fbpx

Medicina Narrativa e Benessere Integrato

Case histories: Medicina Narrativa e Benessere Integrato

EMPOWERMENT DEL PAZIENTE
Presso l’ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano abbiamo tenuto nel 2016 il primo Laboratorio innovativo Autobiografico per pazienti diabetici.
Il Laboratorio si è articolato in nove incontri ed è stato strutturato di volta in volta su tematiche specifiche e ha visto coinvolti, oltre alle formatrici, anche un diabetologo e una educatrice neuromotoria sulla consapevolezza corporea.
La partecipazione è stata costante e l’esperienza è stata ritenuta dai partecipanti costruttiva con risultati positivi sia sul piano personale che medico. Il confronto, l’ascolto e la condivisione hanno permesso di attivare e sviluppare un atteggiamento di gestione consapevole e proattiva della patologia.
Il Laboratorio ha portato alla produzione di una cospicua quantità di brani; quelli ritenuti più significativi dai partecipanti sono stati raccolti sinteticamente nel volume dal titolo “Destini Incrociati” e in un DVD.

 

GESTIRE LO STRESS PER PREVENIRE LE MALATTIE
Andromedia, in partnership con InsiemeSalute ha attivato nel mese di marzo 2017 un percorso per il benessere integrato.
Gli stili di vita moderni stimolano stress prolungati che ci fanno sentire fuori forma o ci fanno ammalare. Diventa fondamentale saper rispondere in modo salutare ai continui “attacchi” che subisce il nostro sistema nervoso per prevenire o risolvere quei piccoli e grandi malesseri (ansia, sbalzi di umore, insonnia, dolori muscolari, problemi di digestione…) che disturbano la nostra quotidianità. Questa capacità si può attivare grazie alla esplorazione, alla sensibilizzazione e all’ascolto del corpo, integrati con strategie di Empowerment. L’obiettivo è che ognuno trovi la sua formula per aumentare il benessere di tutti i giorni e prevenire le malattie.


 

Comments are closed.