fbpx

Benessere integrato

Benessere fisico per il benessere della mente

Benessere sul lavoro
L’attività lavorativa oggi spesso si caratterizza per la forte sollecitazione relazionale a tutti i livelli e per i disagi legati a posture professionali disarmoniche e usuranti.
I ritmi lavorativi, quasi sempre serrati, (mettere la virgola) non permettono quella naturale “decompressione” che consente di mantenere il benessere psicofisico e questo si ripercuote in termini di qualità delle prestazioni professionali e di perdita di giorni lavorativi.
Riconoscere abitudini posturali scorrette, migliorare l’organizzazione muscolo-scheletrica e la consapevolezza dei propri movimenti aiuta le persone a sentirsi più comode nella propria pelle ed avere una gestione autonoma ed ergonomica del proprio corpo, degli occhi e della voce sul lavoro e a casa, in modo da ridurre i disagi connessi all’utilizzo lavorativo.
Si eliminano tensioni, si evitano e si alleviano dolori, ci si sente più liberi e leggeri, con un effetto a cascata sulla concentrazione, la lucidità di pensiero, lo stato d’animo. Migliorano le relazioni e le performance al lavoro.
Andromedia progetta percorsi di benessere integrato nei quali le tecniche, validate, vengono applicate e declinate anche alla posizione e ai movimenti dettati dalla specifica professione.

Gestire lo stress
Ritmi accelerati, multitasking, pressione degli impegni lavorativi e familiari, mancanza di tempo favoriscono oggi un elevato livello di stress che si riverbera, inevitabilmente, sulla nostra salute.
Saper riconoscere le dinamiche corporee e saper adottare le azioni necessarie perché il corpo non somatizzi, minando la salute, è la strategia che permette di mantenere il giusto equilibro fra corpo e mente, migliorando il proprio benessere, le relazioni e le performance.
L’approccio di Andromedia, basato sulle più recenti ricerche della neuroscienza, è pratico ed efficace. Nei corsi vengono affrontati simultaneamente aspetti somatici e psicologici delle risposte allo stress, di fatto indissolubilmente connessi nel loro manifestarsi. L’approccio psiche-soma permette di lavorare con le persone attraverso la comunicazione bidirezionale tra cervello e corpo. Le persone imparano a riconoscere le proprie dinamiche abituali nell’entrare in una fase di stress, a utilizzare le giuste strategie per calmare il sistema nervoso e scoprono nuove possibilità di gestione delle situazioni critiche, attingendo alle proprie risorse.

Seduti senza mal di schiena
Le tante ore da seduti e davanti al pc sono causa di tensioni e dolori a collo, spalle, schiena, stanchezza agli occhi, mal di testa, irrigidimento delle anche, cattiva circolazione e molto altro…
L’innovativa proposta di Andromedia è quella di rendere la seduta da statica a dinamica, insegnando alle persone a:
         – utilizzare lo scheletro come sostegno per eliminare le tensioni muscolari,
         – mobilizzare il bacino e la colonna vertebrale,
         – rendere flessibili le coste, con miglioramento della respirazione,
         – usare lo sguardo in modo morbido e fluido.

Non si tratta di esercizi ripetitivi, ma di un nuovo modo di “usare” se stessi nelle azioni quotidiane, guadagnando in efficacia, salute e vitalità.

 

Comments are closed.