fbpx

Medicina Narrativa ed Empowerment del paziente

Andare oltre la patologia

Andromedia progetta ed eroga percorsi formativi sulla Medicina Narrativa rivolti ai medici e al personale sanitario.
Saper riconoscere e comprendere l’insieme di convinzioni del paziente, le sue paure
e come la malattia ha avuto impatto sulla vita e nei rapporti con i familiari rappresentano competenze imprescindibili per il medico di oggi, che deve riuscire ad abbinare la correttezza della diagnosi e prescrizione con una dimensione temporale sempre più ristretta.
La consapevolezza di quali domande utilizzare e di come porle per stimolare e dirigere il colloquio con il paziente permette di raggiungere diversi obiettivi:

  • >> migliore compliance da parte del paziente
  • >> maggior benessere del paziente
  • >> ottimizzazione del tempo da parte del medico
  • >> ottimizzazione delle risorse economiche di struttura

 

Andromedia organizza percorsi e Laboratori di Empowerment rivolti ai pazienti.
La gestione della malattia cronica, inoltre,  comporta sempre modifiche che impattano sulla vita del paziente e la cura non può prescindere dal vissuto e dal presente della persona. Il paziente centrato nel presente, consapevole della malattia e proteso verso una progettualità futura mostra migliori risultati clinici.
L’Empowerment si configura come un percorso di attenzione per se stessi, indirizzato alla conoscenza e cura di sé, e per questo è considerato uno strumento di autoformazione attraverso cui le persone apprendono e si trasformano.
Attraverso l’Empowerment le persone accrescono quattro fondamentali competenze: consapevolezza, partecipazione, comunicazione e controllo.
In particolare l’Empowerment favorisce:

    • >> l’attivazione di processi di cambiamento cognitivo
    • >> l’acquisizione di stili di vita e comportamenti più corretti
    • >> la capacità di gestire e prendere in carico la propria malattia divenendo parte attiva nella gestione della terapia. 

Comments are closed.